La psicoterapia individuale è un processo di cura in cui al centro c’è l’individuo con i suoi sintomi e la sua sofferenza.
La psicoterapia individuale è un processo di cura in cui al centro c’è l’individuo con i suoi sintomi e la sua sofferenza.
La prima seduta di psicoterapia individuale
La prima seduta è utile per iniziare a individuare le cause del malessere che ha portato il paziente a chiedere aiuto in un preciso istante della sua vita, per valutare quali strade siano state tentate fino a quel momento e capire, insieme a lui, cosa non abbia funzionato.
Le successive sedute sono preziose per poter instaurare una relazione terapeutica efficace, che porti il paziente a conoscere le sue parti emotive più profonde, quelle che entrano in gioco nella relazione con l’altro. L’obiettivo è quello di superare il momento di difficoltà e vivere una vita “piena”, dal punto di vista affettivo e relazionale.
La seduta di psicoterapia individuale dura cinquanta minuti, durante la quale c’è una prima parte in cui il paziente aggiorna il terapeuta sulle cose accadute nel corso della settimana, focalizzandosi poi, grazie all’aiuto del terapeuta, su un tema da trattare quel giorno. Al termine della seduta, le parole del terapeuta sono di sintesi sul tema sviluppato, a volte si pongono delle domande su cui la persona dovrà riflettere nei giorni successivi o si prescrivono dei compiti da effettuare, compiti che sono sempre alla portata della persona e utili per poter progredire nel processo terapeutico.
Dopo una seduta di psicoterapia, molti pazienti riferiscono di sentirsi alleggeriti dai “pesetti” che sentono di portare sulle spalle, felici di avere uno spazio in cui poter parlare liberamente di sé senza sentirsi giudicati. Effetti più a lungo termine si possono registrare dopo i primi tre mesi.
La durata della terapia dipende da vari fattori: da quanto è “corposa” la problematica che porta e da quali obiettivi intende raggiungere. In media, un lasso di tempo che va dai 6 mesi ai due anni.
La persona, al termine del percorso di psicoterapia, si sente più sicura e consapevole di ciò che desidera per poter essere se stessa.
I casi in cui è indicata una terapia individuale sono:
• Disturbi d’ansia;
• Depressione;
• Disturbi del comportamento alimentare (obesità, anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata);
• Dipendenze.
“La psicoterapia individuale è un cammino verso se stessi, un incontro con il proprio Sé più autentico”
“La psicoterapia individuale è un cammino verso se stessi, un incontro con il proprio Sé più autentico”
Se questo articolo ti ha aiutato a fare chiarezza, ma senti di aver bisogno dell’aiuto di uno Psicologo a Roma, in zona Pigneto o in zona Policlinico puoi contattarmi compilando l’apposito modulo