La psicoterapia familiare promuove la comprensione reciproca, la comunicazione efficace e il benessere globale della famiglia

La psicoterapia familiare promuove la comprensione reciproca, la comunicazione efficace e il benessere globale della famiglia

Quando è utile la psicoterapia familiare?

I casi in cui è indicata una terapia familiare sono:

  • Disturbi del comportamento alimentare;
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo;
  • Disturbi comportamentali (diagnosi di iperattività e di ADHD);
  • Ansie, fobie e depressione;
  • Ritiro e chiusura nei confronti del mondo esterno (ad es. rifiuto di andare a scuola da parte del bambino o dell’adolescente);
  • Dipendenze.

La psicoterapia familiare dura qualche mese, si svolge con genitori e figli, presenti nella stanza di terapia nello stesso momento. Gli incontri hanno luogo ogni due settimane e hanno una durata di un’ora e un quarto.

Durante le sedute, cerco sempre di favorire la comunicazione diretta e circolare tra i componenti della famiglia: tutti sono invitati a esprimere pensieri e emozioni su un determinato tema e a dire che effetto ha la comunicazione dell’uno sull’altro. Questo tipo di interazione porta le persone a mettersi in discussione e a trovare nuove modalità improntate all’empatia, più funzionali e costruttive. Ci si accorge che il sintomo del figlio è spesso legato al disagio che vive con i suoi genitori, al loro essere iperprotettivi o disimpegnati, e alla loro comunicazione ambivalente. Per i genitori è importante sapere cosa fanno per determinare la risposta problematica del figlio e come poter porre rimedio.

La psicoterapia familiare promuove la comprensione reciproca, la comunicazione efficace e il benessere globale della famiglia.

La terapia familiare diventa importante quando le dinamiche familiari causano tensioni o conflitti costanti. Questi conflitti possono manifestarsi attraverso litigi ricorrenti, mancanza di comunicazione efficace, distanza emotiva tra i membri della famiglia o problemi nel gestire i cambiamenti o le sfide che la famiglia affronta. La terapia familiare offre uno spazio sicuro in cui i membri della famiglia possono esplorare e affrontare questi problemi, lavorando insieme per migliorare la comunicazione, costruire relazioni più solide e sviluppare strategie per superare le difficoltà. Iniziare una terapia familiare precocemente può prevenire che i problemi si aggravino e consentire alla famiglia di trovare modi sani per affrontare le sfide e promuovere il benessere familiare complessivo.

La terapia familiare può essere importante quando ci sono tensioni persistenti, conflitti frequenti o difficoltà comunicative all’interno della famiglia.

La terapia familiare può essere importante quando ci sono tensioni persistenti, conflitti frequenti o difficoltà comunicative all’interno della famiglia.

Se questo articolo ti ha aiutato a fare chiarezza, ma senti di aver bisogno dell’aiuto di uno Psicologo a Roma, in zona Pigneto o in zona Policlinico puoi contattarmi compilando l’apposito modulo