
Dott.ssa Adele Fortunato – Psicologa, Psicoterapeuta individuale, familiare e di coppia a Roma
Originaria della Basilicata, mi sono trasferita a Roma più di vent’anni fa per studiare Psicologia e per poi approfondire il mio percorso formativo con la specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale.
Ho conseguito la laurea nel 2005, iscrivendomi all’Albo degli Psicologi della regione Lazio nel 2008 come psicologa (Sez. A, n.15707), nel 2014 come psicoterapeuta.
Ho svolto attività di tirocinio presso la Cooperativa Sociale Cotrad, occupandomi di tossicodipendenza e di disabilità. In seguito, ho collaborato come psicologa e psicoterapeuta in formazione con la ASL RM/E, nell’Unità Operativa di diagnosi e cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Mi sono occupata per anni della presa in carico di pazienti anoressiche e bulimiche e delle loro famiglie.
Ho collaborato con l’Istituto Random nell’ambito della ricerca sulla valutazione degli esiti della psicoterapia, all’interno di progetti di prevenzione dei casi di violenza (bullismo, omofobia e stalking).
In questi anni, ho effettuato la mia analisi personale e la supervisione clinica, lavoro imprescindile per poter seguire i miei pazienti con serietà.
L’ attività clinica, come psicoterapeuta e consulente familiare e di coppia, si articola in molteplici ambiti di intervento e in relazione a differenti quadri sintomatologici e comportamentali:
– Disturbo d’ansia, Attacchi di panico;
– Depressione;
– Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia e binge eating disorder);
– Dipendenze;
– Problemi di Coppia (affrontabili in Psicoterapia di coppia);
– Problematiche genitoriali (affrontabili attraverso una consulenza o un percorso di Psicoterapia familiare).
Lavoro in due sedi a Roma: in via Alfonso Borelli (metro Policlinico/piazza Bologna) e in via di Villa Lauricella (metro C Pigneto o Malatesta/ tram 5/14 da Termini, 19 da Porta Maggiore).